Piatti tipici Altamura



I piatti tipici di Altamura sono l'espressione per eccellenza della cultura mediterranea. I suoi prodotti frutto del sole, della terra e del mare creano ottime combinazioni che si fondono nei piatti, connubio perfetto fra tradizione e territorio. Una cucina non povera, ma genuina fatta solo di materie prime che, da vere regine del piatto, vengono esaltate, e non alterate, nei profumi e nei sapori particolarmente decisi in cui il sapore del mare e quello della terra si fondono creando delle ricette che nella magica atmosfera pugliese esprimono tutto il loro sapore.

E’ questa l’interpretazione della cucina che vogliamo offrire, è l’idea di proporre piatti che, pur mantenendo i legami con la tradizione, vogliono giocare un po' utilizzando anche le tecniche più attuali, sempre nel rispetto delle materie prime e della loro stagionalità e la loro freschezza.
L’obiettivo dei piatti tipici di Altamura è proporre piatti creativi e variegati, frutto della combinazione tra la tradizione gastronomica e l’incursione di ingredienti di mare  per dare vita a un mix vincente. I piatti vengono realizzati con materie prime di qualità e ingredienti freschi e genuini. 
L’osteria tre torri nel Gennaio 2016 riceve il riconoscimento come ristorante della guida Michelin http://www.viamichelin.it/web/Ristorante/Altamura-70022-Tre_Torri-305644-41102